• bg
    MARE

I Prodotti DOP delle Marche

Ordina secondo la successione temporale che immagini

Prodotti tipici

Prosciutto di Carpegna DOP

Carpegna
Prodotti tipici

Casciotta d'Urbino DOP

Urbino
Prodotti tipici

L'Olio Extravergine di Cartoceto DOP

Cartoceto

La valorizzazione e la tutela della produzione sono garantite attraverso forme di protezione come il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Nell’entroterra a farla da padrone sono il maiale e i salumi pregiati come il prosciutto di Carpegna e i salami alla cacciatora DOP (Denominazione di Origine Protetta) che vantano una tradizione secolare legata alla mezzadria.

Per gli amanti dei formaggi, da assaggiare è il formaggio di Fossa DOP e la vasta gamma dei pecorini che caratterizzano tutte le zone montane.
Dal sapore inconfondibile è la casciotta di Urbino, amata anche dal famoso pittore e scultore Michelangelo. 

Anche l’olio e il miele fanno parte delle eccellenze marchigiane. Famoso è l’olio extravergine di oliva di Cartoceto DOP e il miele Millefiori con un aroma e un gusto che ricorda i paesaggi delle Marche e la ricchezza di questa terra. Gli amanti della cucina sana sono soddisfatti da una ricca offerta di manifestazioni, agriturismi e ristoranti che utilizzano questi prodotti.

Inserisci il nome del tuo itinerario

Per salvare il tuo itinerario è necessario registrarti o loggarti(se sei giá registrato).

Salvando l'itinerario potrai consultarlo successivamente e potrai utilizzarlo come guida quando inizierai la tua visita nelle Marche